La danza è uno dei tanti modi per esprimersi attraverso i movimenti corporei. Mediante semplici gesti si riescono a trasmettere emozioni di ogni tipo, dalla passione al dolore, dalla felicità alla tristezza, al pubblico spettatore.
Ci sono tantissimi generi di danza, tra cui poter scegliere quello più adatto alle vostre preferenze e gusti, in termini di musiche e coreografie.
Ci sono scuole di ballo sparse per tutto il mondo con insegnanti e maestri in grado di trasmettere il loro mestiere in una vera e propria professione.
C'è la danza classica, quella moderna e quella contemporanea, ognuna con le proprie caratteristiche e il proprio stile, ci sono danze orientali, c'è la danza jazz, e poi ancora il rock and roll, la salsa, il merengue e il flamenco.
Balli eleganti e appassionanti come il tango, melodie più dolci come il valzer e danze moderne come il rap, l'hip hop e la breakdance, amatissimi dai giovani.
A seconda della propria personalità e di quello per cui si sente portati, uno può trovare il genere di danza più adatto per lui, scegliendo e valutando tra le varie discipline, consigliate solitamente a differenti fasce di età.
Le scuole di ballo forniscono indubbiamente un ottimo strumento, soprattutto per i principianti, che ancora sono sanno bene il tipo di disciplina scegliere; in un secondo momento, sarà proprio la persona a deciderlo, a seconda delle emozioni che prova danzando.